FAQ

1. Ho ricevuto un prodotto diverso da quello ordinato. Cosa posso fare?

In caso di articoli errati inviati dal Venditore vi preghiamo di contattare il Servizio Clienti via mail all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, oppure di compilare il form nella sezione “Contattaci” (con argomento errori di invio) dello shop. Provvederemo a risolvere il problema nel minor tempo possibile senza spese per il cliente. Per maggiori informazioni, si rimanda alle Condizioni Generali di Vendita

2. Non ho aperto il prodotto, ma voglio renderlo. Come posso fare? 

Basterà inviare una e-mail a servizioclienti@dolcingredients.it allegando il form compilato di cui all’Allegato 2, oppure compilare l’apposita sezione “Contattaci” dello shop (con argomento Resi), in cui si comunica il reso, citando nome e cognome e numero d’ordine e aspettare la conferma. Nel testo della mail devono essere indicate le coordinate bancarie alle quali, in caso di esito positivo del reso, verrà disposto il rimborso o se si preferisce che il rimborso avvenga sulla stessa carta utilizzata per l’acquisto. In alternativa il cliente può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Saima S.p.A., Via Trivio Quaranta, 5, 81020 San Marco Evangelista (CE), indicando i medesimi dati. Anche in questo caso, prima di rendere il prodotto, il cliente è tenuto ad attendere la conferma da parte del Venditore.

Allegato 2: Modello Reclami

A) Imballare adeguatamente la merce in modo da garantire l'integrità durante il trasporto.

B) Scrivere esternamente al pacco: Nome, cognome, indirizzo del mittente, alla “cortese attenzione del Referente e-commerce”

C) Inviare il pacco tramite posta o corriere secondo le proprie preferenze. Consigliamo un servizio di spedizione con tracciatura in quanto il mittente sarà responsabile di eventuale danneggiamento, mancata consegna, ritardi. I costi di restituzione (spese di spedizione/imballaggio) sono a carico del cliente.

D) Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Dolcingredients.it, dopo un’accurata verifica, effettuerà il rimborso del valore della merce resa (comprese le spese di spedizione dell'andata, se sostenute, qualora venga restituito l'intero ordine). Il rimborso sarà effettuato con bonifico bancario alle coordinate indicate dal Cliente, o attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto.

Per maggiori informazioni, si rimanda alle Condizioni Generali di Vendita

3. Il prodotto acquistato non risulta più disponibile, a chi posso rivolgermi?

Se uno o più articoli acquistati dal cliente e pagati con carta di credito non sono disponibili, il cliente viene contattato dal Servizio clienti del Venditore, che provvede ad inviare il modello di cui all’allegato 1 (o a richiedere al Cliente di compilare il form “Contattaci”), con il quale è data facoltà di richiedere l’annullamento totale (con rimborso totale) di quanto pagato, ovvero l’annullamento parziale con esclusivo riferimento ai prodotti non disponibili (con rimborso parziale).

Allegato 1: Modulo di rimborso per prodotti non disponibili    

Per maggiori informazioni, si rimanda alle Condizioni Generali di Vendita

4. L’ordine è arrivato danneggiato. Come posso fare? 

Ricordando che per articolo non conforme si intende:

- l’inidoneità e la non integrità delle confezioni/imballi ovvero la presenza di ammaccature, lesioni, perforamenti;

- la presenza di alterazioni visibili dei prodotti o dei loro imballaggi (colorazioni e consistenze anomale, rigonfiamenti, bombaggi, condense, ecc);

- la presenza di odori anomali;

- la presenza di segni di infestazione (imbrattamenti, sporco visibile, segni di infestanti quali rosicchiature, escrementi, peli, uova di insetti, ecc), sia sugli imballi che all’interno delle confezioni.

- In tutti i casi diversi da quelli soprariportati nel presente articolo, la merce è ritenuta conforme ed il cliente non matura alcun diritto di reso e/o rimborso.

- Anomala colorazione del prodotto

In caso di non conformità di un articolo, tale non conformità deve essere immediatamente contestata allo spedizioniere. Il cliente è tenuto a predisporre adeguata evidenza fotografica e video, a riprova della non conformità.

Tale materiale fotografico e video dovrà essere inviato, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, oppure attraverso la sezione “Contattaci” dello shop.

La merce ritenuta non conforme da parte del Cliente, nel caso non fosse ritirata dallo spedizioniere, deve essere conservata da quest’ultimo nello stesso stato in cui è stata consegnata e tenuta disponibile fino alla risoluzione della contestazione. La decisione da parte del Cliente e/o dell’utilizzatore di mettere in lavorazione il materiale oggetto della contestazione senza previo benestare del Venditore non dà diritto a sostituzione e risarcimento. 

Il Venditore, dopo aver visionato i documenti inviati dal Cliente, valuterà la sussistenza dei requisiti di non conformità e, nel caso in cui questa fosse accertata, provvederà alla gestione del reso ed al rimborso dell’articolo non conforme.

E’ facoltà del Venditore, nei casi di non conformità, di procedere al rimborso dell’articolo senza procedere al reso dello stesso. In tal caso, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente una comunicazione di invito allo smaltimento del prodotto non conforme, fornendo altresì le istruzioni per lo smaltimento in sicurezza.

Per maggiori informazioni, si rimanda alle Condizioni Generali di Vendita

5. L’ordine non è stato consegnato perché non ero presente. Come fare?

Nel caso di mancata consegna causa assenza del cliente dal domicilio indicato come indirizzo di spedizione, si comunica che il Venditore si riserva la facoltà di addebitare al cliente i costi dei successivi tentativi di consegna, così come i costi aggiuntivi dovuti a servizi accessori alla consegna come il fermo deposito presso corrieri. Il cliente riceve a mezzo mail le comunicazioni relative agli eventuali addebiti di cui sopra, con il dettaglio della quantificazione dei costi stessi oggetto di addebito. Sarà, in ogni caso, necessario mettersi in contatto con lo spedizioniere per ritirare il pacco ordinato.

Per maggiori informazioni, si rimanda alle Condizioni Generali di Vendita