Condizioni generali di vendita attraverso il sito e-commerce www.dolcingredients.it

Art. 1 – Disposizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti venduti mediante rete telematica attraverso il sito internet https://www.dolcingredients.it, di seguito “lo shop”, di proprietà di Saima S.p.A., di seguito “il Venditore”, con sede legale in Via Trivio Quaranta, 5, 81020 San Marco Evangelista (CE). 

Ogni operazione di acquisto è regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 22 maggio 1999, n. 185, ed al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con riferimento particolare alla Sezione II, nonché al D. Lgs. 9 aprile 2022, n. 70, che recepisce la Direttiva UE sui servizi della Società dell’informazione (“Direttiva e-commerce”).

L’utilizzo dello shop comporta l’accettazione integrale delle condizioni di vendita e delle politiche di protezione dei dati del Venditore.

Le presenti condizioni generali di vendita sono periodicamente modificate in base allo sviluppo del mercato ed in applicazione di eventuali aggiornamenti e modifiche legislative e regolamentari. Ogni aggiornamento sarà efficace dalla data di pubblicazione.

Art. 2 – Informazioni al Cliente

Ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, si forniscono le informazioni obbligatorie che disciplinano un contratto stipulato al di fuori dei locali commerciali.

Gli ordini e gli acquisti effettuati sullo shop sono processati dal Venditore, di cui si forniscono i dati anagrafici, amministrativi e legali:

Saima S.p.A.

Sede legale: Via Trivio Quaranta, 5 – 81020 San Marco Evangelista (CE)

Codice Fiscale e P.IVA: 01992440618

Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Caserta: 01992440618

Numero REA: CE-135525

Tel.: 0823/408200

Fax: 0823/403019

E-mail: info@dolcingredients.it

PEC: saimaspa@pec.it 

La sede legale è assunta come indirizzo presso il quale il Cliente può inviare i propri reclami, ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera d) del Codice del Consumo.

Art. 3 – Eventuale registrazione allo shop

Per procedere all’acquisto sullo shop è necessaria la registrazione. 

Nel caso in cui il Cliente non voglia procedere alla registrazione, è tenuto a fornire i propri dati anagrafici e di fatturazione prima di concludere l’ordine di acquisto.

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità circa la veridicità e correttezza dei dati forniti dall’utente in fase di registrazione ed egli si obbliga ad informare tempestivamente la società di ogni loro eventuale variazione.

Qualora in fase di registrazione venissero comunicati dati non esatti e/o incompleti, il Venditore potrà avvalersi della facoltà di non attivare o non accettare l’ordine pervenuto dall’utente. In caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore provvederà al rimborso di quanto incassato.

Art. 4 – Ordini

I Prodotti possono essere acquistati online solo da Clienti maggiorenni. Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte del Venditore ai propri clienti per il tramite dello shop sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili a ciascun ordine di acquisto sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso. 

I dati essenziali e le caratteristiche dei prodotti offerti sullo shop sono indicati nella pagina web dedicata a ciascun articolo, di cui viene proposta anche l’immagine fotografica. Il Cliente può pertanto visionare le caratteristiche di ogni articolo prima di promuovere l’ordine di acquisto.

Si precisa che le immagini fornite sullo shop sono puramente indicative, e pertanto il Cliente, prima di completare il processo di acquisto, è tenuto a visionare le caratteristiche di ogni articolo nella sezione relativa alla descrizione dello stesso.

In corrispondenza di ogni articolo, il Venditore fornisce la disponibilità dello stesso nonché il prezzo, comprensivo dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

Il Venditore aggiorna costantemente dati, informazioni e fotografie degli articoli venduti, nonché la disponibilità degli stessi.

Il Cliente, dopo aver selezionato ciascun articolo di proprio interesse, può inserirlo all’interno del proprio Carrello virtuale. Dopo aver inserito tutti i prodotti di interesse all’interno del carrello, il Cliente può procedere alla conclusione dell’ordine, inserendo le credenziali di registrazione (per i clienti registrati) o i dati anagrafici e di fatturazione richiesti dal Venditore

Nella schermata di conclusione dell’ordine, e prima della conclusione dello stesso, il Cliente è informato delle spese di spedizione e consegna e delle modalità di pagamento.

La pubblicazione on-line, ed in formato stampabile, delle presenti Condizioni generali di Vendita, costituisce presentazione delle informazioni fornite al consumatore su supporto cartaceo e durevole ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

Art. 5 – Conclusione del contratto a distanza

Il Venditore ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 70/2003, fornisce ai propri Clienti sullo shop tutte le informazioni dirette alla conclusione dell’ordine di acquisto.

I contratti di vendita dei prodotti sullo shop si considerano conclusi al momento in cui l'ordine di acquisto effettuato dal cliente perviene al Venditore e quest’ultimo lo accetta. A seguito dell’accettazione dell’ordine di acquisto, il Venditore invia tempestivamente al cliente la ricevuta dell'ordine di acquisto, contenete un riepilogo delle condizioni generali e particolari di contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei dettagli di pagamento e delle spese di spedizione.

Prima di concludere un ordine di acquisto è data facoltà al Cliente di verificare la correttezza dei dati inseriti e degli articoli di interesse. Una volta concluso, i dati relativi all’ordine sono disponibili nella propria area riservata all’interno dello shop.

I clienti non registrati possono contattare il servizio clienti, all’indirizzo e-mail servizioclienti@dolcingredients.it, per ricevere i dettagli degli ordini completati e lo stato della spedizione.

In caso di mancato invio della ricevuta dell’ordine di acquisto, l’ordine sarà ritenuto non confermato ed il Cliente ha diritto al rimborso solo di quanto eventualmente già versato.

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti acquistati entro 3 giorni lavorativi dalla data di conferma di ricezione dell’ordine (tranne nel caso delle isole minori, in cui si impegna a consegnare entro 4 giorni lavorativi dalla data di conferma di ricezione dell’ordine). Tale termine è puramente indicativo, basato sull’effettiva disponibilità dei prodotti, e pertanto il Venditore non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi nella consegna dei prodotti acquistati.

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali di vendita, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le informazioni ivi contenute. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente quanto previsto in materia di “diritto di recesso” prima di formalizzare acquisti via internet.

Le condizioni generali di vendita sono sempre a disposizione del Cliente, che può memorizzarle e riprodurle mediante salvataggio della pagina web o mediante la funzione copia/incolla.

Art. 6 - Pagamento

Prezzo

Il prezzo di ciascun articolo è riportato, IVA inclusa, nella pagina web collegata a ciascuno di essi.

Sistemi di pagamento

Carta di credito

Il pagamento viene gestito attraverso il sistema Paypal. Tutte le informazioni finanziarie come numero di carta di credito e data di scadenza sono criptate e solo successivamente trasmesse. Al momento dell’immissione dei dati relativi alla carta di credito, le informazioni finanziarie vengono inviate direttamente sul sito protetto di Paypal. 

Nessuno, compresi i titolari ed i dipendenti del Venditore, potrà mai avere accesso ai dati delle carte di credito degli utenti. Il Venditore si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni di pagamento, mediante richiesta alla Banca di emissione della carta della verifica della genuinità della titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto.

L'acquisto può essere effettuato solo dal titolare della carta. Il Venditore accetta ordini anche indirizzati a persone diverse dal titolare, ma riservandosi comunque il diritto di effettuare controlli presso l'acquirente e, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare l'ordine.

L’ordine si conclude previo addebito del prezzo sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto.

Al termine dell’operazione di pagamento, l’utente riceve la comunicazione di avvenuta esecuzione del pagamento e la ricevuta dell’ordine effettuato.

Se uno o più articoli acquistati dal cliente e pagati con carta di credito non sono disponibili, il cliente viene contattato dal Servizio clienti del Venditore, che provvede ad inviare il modello di cui all’allegato 1 (o a richiedere al Cliente di compilare il form “Contattaci”), con il quale è data facoltà di richiedere l’annullamento totale (con rimborso totale) di quanto pagato, ovvero l’annullamento parziale con esclusivo riferimento ai prodotti non disponibili (con rimborso parziale).

I rimborsi vengono gestiti con restituzione sul medesimo strumento di pagamento utilizzato dal Cliente, o in alternativa, con bonifico bancario sulle coordinate IBAN ricevute dal cliente.

Paypal

Il pagamento viene gestito attraverso la piattaforma Paypal, in modalità “check-out express”.

L’operazione di pagamento si perfeziona sulla pagina Paypal dell’utente. L'acquisto può essere effettuato solo dal titolare del conto Paypal. Il Venditore accetta ordini anche indirizzati a persone diverse dal titolare, ma riservandosi comunque il diritto di effettuare controlli presso l'acquirente e, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare l'ordine.

Al termine dell’operazione di pagamento, l’utente riceve la comunicazione di avvenuta esecuzione del pagamento e la ricevuta dell’ordine effettuato.

Ogni ordine effettuato attraverso il canale Paypal deve essere confermato dal Venditore al termine della verifica dell’effettiva disponibilità dei prodotti acquistati. Nel caso in cui i prodotti siano disponibili, l’ordine viene confermato e processato. 

Nel caso in cui uno o più prodotti non siano disponibili, l’ordine viene sospeso ed il cliente viene contattato dal Servizio clienti del Venditore. In tale circostanza, quanto addebitato al cliente viene immediatamente restituito a quest’ultimo sul proprio conto Paypal.

Art. 7 - Spedizione

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti acquistati entro 3 giorni lavorativi dalla data di conferma di ricezione dell’ordine. Tuttavia tale periodo è da considerarsi indicativo, sulla base dell’effettiva disponibilità dei prodotti.

In caso di esaurimento di uno o più prodotti indicati nell’ordine, trovano applicazione le procedure indicate nel precedente art. 5.

È importante scegliere un indirizzo di spedizione presso il quale il corriere possa rilevare il destinatario della consegna, possibilmente attrezzato per ricevere carichi anche pesanti e ingombranti.

All’atto della partenza degli articoli acquistati, il cliente riceve comunicazione dell’avvenuta spedizione, nonché il codice di tracciamento della stessa, al recapito mail indicato in fase di registrazione o all’esecuzione dell’ordine.

Alla consegna, il Cliente è tenuto a verificare:

1) l’integrità del pacco, conforme a quanto ordinato;

2) che il numero di articoli indicato sulla bolla di trasporto sia corrispondente a quanto effettivamente consegnato.

Qualora vengano riscontrati eventuali danni o la mancata corrispondenza rispetto all’ordine, il cliente deve contestare immediatamente la consegna allo spedizioniere e segnalare subito al nostro Servizio Clienti (tramite email: servizioclienti@dolcingredients.it chiedendo del Referente dell’e-commerce ed allegando il form compilato di cui all’Allegato 2, oppure attraverso la sezione “Contattaci” dello shop).

Il Venditore gestisce richieste di rimborso per articoli danneggiati durante la spedizione o per mancata corrispondenza rispetto all’ordine esclusivamente se il cliente ha provveduto alla contestazione immediata allo spedizioniere ed ha informato immediatamente il Venditore dell’anomalia. 

I costi di spedizione possono variare in base al peso dell'ordine complessivo e fanno riferimento ai valori:

0,1 -> 35 kg = 9,90 €

36  -> 99 kg = 14,64 €

100 -> 149 kg = 23,18 €

150 -> 202 kg = 30,50 €

203 -> 499 kg = 40,26 €

500 - > 1000 kg = 73,20 €

Oltre 1000 kg = richiesto preventivo

Art. 8 - Mancata consegna

Nel caso di mancata consegna causa assenza del cliente dal domicilio indicato come indirizzo di spedizione, si comunica che il Venditore si riserva la facoltà di addebitare al cliente i costi dei successivi tentativi di consegna, così come i costi aggiuntivi dovuti a servizi accessori alla consegna come il fermo deposito presso corrieri.

Il cliente riceve a mezzo mail le comunicazioni relative agli eventuali addebiti di cui sopra, con il dettaglio della quantificazione dei costi stessi oggetto di addebito.

Art. 9 – Trasferimento del rischio

La proprietà dei prodotti si considera acquisita all’atto della consegna con il pagamento del prezzo.

Art. 10 – Politica dei Resi

Resi

1. Diritto di Recesso

2. Errori di invio

3. Merce non conforme

10.1. Diritto di recesso

Il diritto di recesso è sempre previsto sino al momento della spedizione dei prodotti da parte del Venditore.

A norma dell’art. 59, lett. d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per prodotti alimentari deperibili (shelf life inferiore a 60 giorni), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata successivamente alla consegna.

Per shelf life si intende la “vita di scaffale” di un prodotto, ovvero e il tempo che trascorre tra la produzione e il consumo dell’alimento senza che ci siano rischi per la salute del consumatore.

Il diritto di recesso può essere invece esercitato per i prodotti alimentari non deperibili, esclusivamente se le confezioni acquistate non sono state né disimballate, né aperte, né consumate. Ne deriva che nessun rimborso può essere disposto dal Venditore nel caso in cui il cliente abbia provveduto all’apertura e/o al consumo, anche se solo parziale, dei prodotti consegnati.

I prodotti alimentari, per poter essere resi, devono essere in condizioni perfette, senza nessun segno di utilizzo, con la loro scatola originale e/o sacchetti, etichette, istruzioni e tutto ciò che era incluso. Devono pertanto trovarsi nello stesso stato in cui sono stati acquistati.

Per quanto concerne i prodotti non alimentari (attrezzature ed articoli da confezionamento), il Venditore riconosce la possibilità di restituire i prodotti entro 14 giorni dal ricevimento della merce, come previsto dall’art. 52 del D.lgs 206/2005 e successive modifiche. Non è previsto alcun diritto di recesso per i rivenditori e per i soggetti con partita IVA. 

Nessun reso può essere effettuato nel caso in cui oggetto della vendita siano stati prodotti commissionati su misura o personalizzati (ad es. con stampa personalizzata o altro) o articoli non a catalogo ordinati su richiesta.

Istruzioni

Inviare una e-mail a servizioclienti@dolcingredients.it ed allegando il form compilato di cui all’Allegato 2, oppure compilare l’apposita sezione “Contattaci” dello shop, in cui si comunica il reso, citando nome e cognome e numero d’ordine e aspettare la conferma. Nel testo della mail devono essere indicate le coordinate bancarie alle quali, in caso di esito positivo del reso, verrà disposto il rimborso. In alternativa il cliente può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Saima S.p.A., Via Trivio Quaranta, 5, 81020 San Marco Evangelista (CE), indicando i medesimi dati. Anche in questo caso, prima di rendere il prodotto, il cliente è tenuto ad attendere la conferma da parte del Venditore.

Imballare adeguatamente la merce in modo da garantire l'integrità durante il trasporto.

Scrivere esternamente al pacco: Nome, cognome, indirizzo del mittente, alla cortese attenzione del Referente e-commerce”

Inviare il pacco tramite posta o corriere secondo le proprie preferenze. Consigliamo un servizio di spedizione con tracciatura in quanto il mittente sarà responsabile di eventuale danneggiamento, mancata consegna, ritardi. I costi di restituzione (spese di spedizione/imballaggio) sono a carico del cliente.

Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Dolcingredients.it, dopo un’accurata verifica, effettua il rimborso del valore della merce resa (comprese le spese di spedizione dell'andata, se sostenute, qualora venga restituito l'intero ordine). Il rimborso sarà effettuato con bonifico bancario alle coordinate indicate dal Cliente.

10.2. Errori di invio

In caso di articoli inviati errati da parte del Venditore vi preghiamo di contattare il Servizio Clienti, via mail all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, oppure di compilare il form nella sezione “Contattaci” dello shop. Provvederemo a risolvere il problema nel minor tempo possibile senza spese per il cliente.

10.3. Merce non conforme

Per non conformità si intende:

- l’inidoneità e la non integrità delle confezioni/imballi ovvero la presenza di ammaccature, lesioni, perforamenti;

- la presenza di alterazioni visibili dei prodotti o dei loro imballaggi (colorazioni e consistenze anomale, rigonfiamenti, bombaggi, condense, ecc);

- la presenza di odori anomali;

- l’anomala colorazione del prodotto;

- la presenza di segni di insudiciamento o infestazione (imbrattamenti, sporco visibile, segni di infestanti quali rosicchiature, escrementi, peli, uova di insetti, ecc), sia sugli imballi che all’interno delle confezioni.

In tutti i casi diversi da quelli soprariportati nel presente articolo, la merce è ritenuta conforme ed il cliente non matura alcun diritto di reso e/o rimborso.

In caso di non conformità di un articolo, tale non conformità deve essere immediatamente contestata allo spedizioniere. Il cliente è tenuto a predisporre adeguata evidenza fotografica e video, a riprova della non conformità.

Tale materiale fotografico e video dovrà essere inviato, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, oppure attraverso la sezione “Contattaci” dello shop.

La merce ritenuta non conforme da parte del Cliente, deve essere conservata da quest’ultimo nello stesso stato in cui è stata consegnata e tenuta disponibile fino alla risoluzione della contestazione. La decisione da parte del Cliente e/o dell’utilizzatore di mettere in lavorazione il materiale oggetto della contestazione senza previo benestare del Venditore non dà diritto a sostituzione e risarcimento. 

Il Venditore, dopo aver visionato i documenti inviati dal Cliente, valuterà la sussistenza dei requisiti di non conformità e, nel caso in cui questa fosse accertata, provvederà alla gestione del reso ed al rimborso dell’articolo non conforme.

E’ facoltà del Venditore, nei casi di non conformità, di procedere al rimborso dell’articolo senza procedere al reso dello stesso. In tal caso, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente una comunicazione di invito allo smaltimento del prodotto non conforme, fornendo altresì le istruzioni per lo smaltimento in sicurezza.

Art. 11 – Foro competente

Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso.

Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Art. 12 – Reclami e comunicazioni

Per eventuali reclami o comunicazioni l’utente è invitato a contattare il Servizio clienti via mail all’indirizzo servizioclienti@dolcingredients.it, ed allegando il form compilato di cui all’Allegato 2,  oppure di compilare il form nella sezione “Contattaci” del sito www.dolcingredients.it. 

Nel caso di controversia tra Venditore e Consumatore le parti preliminarmente garantiscono la partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole della controversia che ciascun Consumatore potrà promuovere, anche attraverso la piattaforma online dell’UE (https://webgate.ec.europa.eu/odr) per la risoluzione delle controversie.

In mancanza di raggiungimento dell’accordo il foro competente è quello indicato nel precedente art. 11.

Ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile, il Cliente, con la conclusione del processo di acquisto sul sito www.dolcingredients.it, conferma di aver visionato gli artt. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 delle presenti Condizioni Generali, che pertanto sono pienamente efficaci tra le parti.

Allegato 1

Allegato 2